Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari - LM70

Translate to English

  Coordinatore Corso di Studio: Prof. Ing. Giuseppe ALTIERI (link)

Il CdS in breve (vai ai documenti integrativi di supporto)

Il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (classe LM70) si propone di fornire conoscenze avanzate e formare capacità professionali complesse per una visione completa delle attività e delle problematiche inerenti gli alimenti e le bevande dalla produzione al consumo, nonché la capacità di intervenire tramite misure atte a garantire la sicurezza, la qualità e la salubrità degli alimenti, a ridurre gli sprechi ed a conciliare economia ed etica nella produzione, conservazione e distribuzione degli alimenti.

Dall'AA 2018/19 il corso di Laurea ha modificato il proprio ordinamento con il fine di adeguare l'offerta formativa alle nuove esigenze legate al mercato del lavoro e per avviare il processo di internazionalizzazione del Corso di Studio. La modifica dell'ordinamento ha consentito di inserire nel piano di studio della coorte 2018/19 tre corsi a scelta in lingua italiana e/o in lingua inglese, strutturati per consentire ad ogni studente di costruirsi un percorso personalizzato e di approfondire particolari ambiti formativi tra cui le produzioni lattiero casearie, le produzioni vegetali e le tecnologie della post-raccolta.

Il processo di internazionalizzazione si basa sulla mobilità degli studenti nell'ambito del programma Erasmus plus. Per questo motivo è stato sottoscritto un primo accordo con l’Università dell’Extremadura (Spagna)Máster in Gestión de Calidad y Trazabilidad en Alimentos de Origen Vegetal. L'accordo è stato rinnovato il 12/06/2023 (link al documento Accordo doppio titolo con l'Università dell'Extremadura). L'accordo, all'Art.1, comma 1, prevede che: "I candidati devono aver ottenuto 60 crediti ECTS del 1° anno della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari di UNIBAS ed essere immatricolati e iscritti al 2° Anno della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari di UNIBAS. Eccezionalmente, i candidati che hanno completato almeno 39 crediti ECTS possono richiedere di iscriversi al Master in Gestione della qualità e tracciabilità negli alimenti di origine vegetale, ma la domanda dovrà essere approvata dalla Scuola di Ingegneria Agraria dell'UEx." L'accordo prevede il rilascio del doppio titolo, italiano e spagnolo, per gli studenti italiani che opteranno per la frequenza di 30 CFU presso l'ateneo spagnolo e per gli studenti spagnoli che verrano a frequentare 30 CFU presso il nostro ateneo. E' disponibile un documento (scaricabile da questo link) che illustra in maniera semplice le opportunità che gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari hanno per trascorrere un periodo di studi all'estero, con particolare enfasi sulla convenzione per il rilascio del titolo doppio in vigore con l'Universidad de Extremadura (UEx) (Spagna). Sono in via di definizione accordi con altri atenei dell’Unione Europea.

Informazioni sul Corso di Studio

Presentazione

Iscrizione e requisiti di Ammissione

Referenti e  Commissioni di Lavoro del Corso di Studio

Documenti Gruppo Assicurazione di Qualità 

Composizione del Consiglio di Corso di Studio

Verbali del Consiglio di Corso di Studio

Sistema di Gestione Documentale del CdS [ Link diretto al sito di gestione ]

Regolamento Didattico di Corso di Studio

Piano di studio

Insegnamenti Attivi

Calendario Accademico e Semestri

Questionario Opinioni Studenti

Orario Lezioni

Appelli d'Esame

Commissioni Esami

Sedute di Laurea

Tutor

Comitato di Indirizzo

Reclami e Segnalazioni Studenti

 

Archivio delle Offerte Didattiche Erogate