Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Presentazione della Scuola SAFE

La Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE), nasce dalle esperienze scientifiche e didattiche maturate da docenti provenienti da diversi Dipartimenti, e si costituisce con l'intento di dar vita ad una realtà accademica articolata, capace di impegnare e valorizzare le diverse competenze di studiosi che svolgono le loro attività di ricerca e di didattica nelle aree CUN 07 (Scienze agrarie e veterinarie) e 05 (Scienze biologiche).

La Scuola fonda la sua forza sulla proficua interazione dei proponenti che, raccogliendo la tradizionale multidisciplinarietà propria delle Macro-aree CUN, si pongono l'obiettivo di rispondere alle nuove esigenze del panorama universitario post legge 240, ponendo in essere azioni scientifico-culturali trasversali e multidisciplinari al fine di identificare e promuovere ricadute positive sia all'interno dell’Ateneo Lucano stesso e per la popolazione studentesca, sia all'esterno, aprendosi al territorio. Il principio cardine sul quale si articolano tutte le azioni della SAFE è legato alla Qualità della Ricerca, unica depositaria di permanenti effetti positivi sulla qualità della formazione. La missione fondamentale della Scuola SAFE è la promozione e lo sviluppo delle attività di trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie sviluppate sia su scala locale che in ambito nazionale ed europeo; pertanto, la Scuola persegue il continuo miglioramento della Qualità della Ricerca effettuata al suo interno e pone particolare attenzione alle sue possibili ricadute applicative sul territorio ed all'innovazione tecnologica.

La Scuola promuove e partecipa ad iniziative sistematiche di raccordo fra ricerca e mondo produttivo con soggetti istituzionali, professionali ed imprenditoriali esterni.

Gli strumenti utilizzati per tali attività sono fondamentalmente:

  • Spin-Off - la Scuola promuove la costituzione di imprese derivate dalla ricerca in raccordo con iniziative di Ateneo, incubatori d'impresa, parchi scientifici e tecnologici, soggetti istituzionali esterni.
  • Brevetti - la Scuola, tramite il supporto delle apposite strutture di Ateneo, fornisce assistenza per le necessità di brevettazione e tutela della proprietà intellettuale di prodotti della ricerca suscettibili di valorizzazione economica.
  • Laboratori e Servizi - la Scuola persegue l’obiettivo di rafforzare l’offerta di servizi conto terzi ad alto contenuto tecnologico-scientifico.
  • Formazione - la Scuola promuove e sostiene iniziative di trasferimento delle conoscenze verso il mondo produttivo, di formazione, nonché di divulgazione e disseminazione della cultura scientifica e tecnologica promuovendo Corsi di Master di I e II livello, Corsi di Formazione Tecnica Superiore, iniziative in collaborazione con gli Ordini Professionali e le Associazioni Nazionali.