LABORATORI DIDATTICI E DI RICERCA

Nella Scuola SAFE sono presenti i seguenti Laboratori dedicati sia alla Didattica che alla Ricerca.

• Laboratorio per l'Acquisizione e l'Elaborazione di Dati Geo-Ambientali
  • Laboratori di Anatomia e Istologia Microscopica Ultrastrutturale e di Morfofisiologia degli Animali Domestici
  • Laboratorio di Biotecnologia dei Lieviti
  • Laboratorio Didattico di Botanica
  • Laboratorio di Briologia
  • Laboratorio di Cartografia, Fotogrammetria e GIS
  • Laboratorio Chimico Bromatologico
  • Laboratorio di Colture Starter
  • Laboratorio di Dendroecologia e Tecnologia del Legno
  • Laboratorio di Fisiologia dei Microrganismi (sezione lieviti)
  • Laboratori di Genetica Molecolare I, II e III
  • Laboratorio di Idrologia del Suolo
  • Laboratorio Proprietà Fisico-Meccaniche dei Prodotti Alimentari (MAC-Lab)
  • Laboratorio Prove Materiali per Costruzioni Rurali
  • Laboratorio di Tecnologia del Legno e Utilizzazioni Forestali
  • Laboratorio di Valutazione del Benessere Animale
  • Laboratorio di Valutazione della Qualità degli Alimenti di Origine Animale

Laboratorio per l'Acquisizione e l'Elaborazione di Dati Geo-Ambientali

Ubicazione: edificio 2DA, piano 3, stanza 187 (57mq)

Il Laboratorio per l'acquisizione e l'elaborazione di dati geo-ambientali ha come obiettivo il monitoraggio dei processi socio-ecologici a differenti scale attraverso l’analisi e il monitoraggio delle risorse geo-ambientali in generale e forestali in particolare. I principali ambiti applicativi sono: a) Inventari e cartografie forestali; b) Pianificazione e gestione forestale e territoriale; c) Previsione e protezione dagli incendi boschivi; d) Produttività forestale e monitoraggio dello stato di salute delle foreste; e) Monitoraggio dei processi di desertificazione; f) Analisi ed evoluzione dei sistemi socio-ecologici con particolare riguardo a quelli forestali.

Responsabile del laboratorio: prof. Agostino Ferrara

Ubicazione: edificio 2DA, piano 5, stanze 131 (68mq) - 132 (54mq)

Nel laboratorio di Anatomia e Istologia Microscopica e Ultrastrutturale viene svolta attività di allestimento di preparati istologici di organi e tessuti animali, mediante l’uso di metodiche istologiche ed immunoistologiche per l’analisi dei campioni per la microscopia ottica ed ultrastrutturale. Nel laboratorio di Morfofisiologia degli Animali Domestici è svolto lo studio e l'osservazione macroscopica di apparati muscolo-scheletrici dei principali animali domestici con la fondamentale funzione di supportare le esperienze pratiche svolte dagli studenti in riferimento al corso di Anatomia e Fisiologia degli Animali Domestici.

Responsabile di laboratorio: Dott.ssa Emilia Langella

Laboratorio di Biotecnologia dei Lieviti

Ubicazione: edificio 3A-NORD, piano 1, stanza 144 (56mq)

In questo laboratorio vengono svolte attività basate sull’impiego di tecniche di biologia molecolare per lo studio di microrganismi di interesse alimentare, principalmente lieviti. L’obiettivo è quello di identificare i microrganismi isolati dalle matrice alimentari, valutare la biodiversità esistente tra ceppi della stessa specie ed effettuare il monitoraggio microbiologico dei processi fermentativi. Partecipano a tali attività i componenti del gruppo di ricerca, Angela Capece, responsabile del laboratorio, Patrizia Romano e Rocchina Pietrafesa.

Laboratorio Didattico di Botanica

Ubicazione: edifico 3B, piano 5, stanza ??? (91mq)

In questo laboratorio didattico vengono svolte le esercitazioni per i corsi di:

• Botanica (Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali ed Ambientali)
  • Botanica (Biotecnologie)

Responsabile Dott. C. Colacino.

Laboratorio di Briologia

Ubicazione: edificio 2DA, piano 5, stanza 279 (68mq)

In questo Laboratorio vengono sviluppate e poste in essere le ricerche del Prof. C. Colacino inerenti l'Area di Ricerca “Botanica sistematica”.

Lab GIS

Laboratorio di Cartografia, Fotogrammetria e GIS

Ubicazione: edificio 3A-SUD, piano 3, stanze: MR3A03022 (32 mq), MR3A03019 (39 mq).

Tale Laboratorio ha la funzione di supportare le esperienze pratiche svolte dagli studenti con riferimento ai corsi di:

• Rilievo, Rappresentazione e GIS (L Tecnologie Agrarie)
  • Topografia, GIS e Tecniche di Rilevamento (L Scienze Forestali ed Ambientali)
  • Technical Planning of Rural Land (LM Internazionale EDAMUS)

In questo Laboratorio vengono anche condotte le prove sperimentali relative alle ricerche condotte dai docenti del gruppo di Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale. Il Responsabile Scientifico del Laboratorio è il Prof. Ing. Pietro PICUNO. Il Responsabile tecnico del Laboratorio è il Geom. Luigi GIOVIALE.

Laboratorio Chimico Bromatologico

Ubicazione: edificio 2DA, piano 5, stanza 52 (72mq)

In questo laboratorio vengono svolte le determinazioni analitiche relative alla composizione chimica degli alimenti per gli animali e dei loro prodotti. Determinazioni analitiche relative al profilo metabolico, ormonale, enzimatico e dello stress ossidativo degli animali.

Responsabile del laboratorio: prof. ssa Adriana Di Trana

Laboratorio di Colture Starter

Ubicazione: edificio 3A-NORD, piano 1, stanza 140 (45mq)

In questo laboratorio vengono svolte attività indirizzate all’isolamento di microrganismi (principalmente lieviti) da matrici alimentari, alla valutazione della performance fermentativa di lieviti, mediante prove di fermentazione su piccola scala e valutazione analitica dei prodotti fermentati ottenuti, mantenimento della collezione di lieviti starter, costituita da lieviti indigeni isolati da bevande ed alimenti, come frutta, mosto d’uva, vino, formaggi e pane. Partecipano a tali attività i componenti del gruppo di ricerca, Patrizia Romano, responsabile del laboratorio, Angela Capece e Rocchina Pietrafesa.

Laboratorio di Dendroecologia e Tecnologia del Legno

Ubicazione: edificio 2DA, piano 5, stanza 290 (69mq)

In questo laboratorio sono analizzati, mediante l’osservazione sia microscopica che macroscopica, campioni legnosi (carote e rotelle) prelevati da piante forestali.

• Indagini sulle variazioni anatomico-xilematiche e di ampiezza degli anelli legnosi, ottenute mediante analisi numerica delle immagini acquisite da microscopia ottica, permettono di studiare le importanti relazioni intercorrenti tra vegetazione forestale, clima (es. temperatura e siccità) ed ambientali (inquinamento).
  • La metodologia di indagine quantitativa associata alle tecniche di modellizzazione consente pertanto di evidenziare i determinanti ambientali (es. clima, stazione) che influiscono pesantemente sulla xilogenesi, regolando la distensione cellulare ed agendo sulla dimensione dei condotti xilematici, e limitano la funzionalità idraulica.
  • Riconoscimento e diagnostica del legno: caratterizzazione specie legnose e identificazione anatomica del interesse storico, artistico e archeologico.

I Responsabili Scientifici dei Laboratori sono il Prof. Francesco RIPULLONE e il Dr. Luigi TODARO. Il Responsabile tecnico del Laboratorio è il P.I. Antonio LAPOLLA.

Laboratorio di Fisiologia dei Microrganismi (sezione lieviti)

Ubicazione: edificio 3A-NORD, piano 1, stanza 141-142 (58mq)

In questo laboratorio vengono svolte attività indirizzate alla caratterizzazione di lieviti fermentativi per parametri di interesse tecnologico, quali il livello di resistenza a composti antimicrobici comunemente utilizzati nel comparto alimentare, attività enzimatiche correlate alla qualità organolettica e salutistica di bevande ed alimenti fermentati, prove di essiccamento di lieviti starter. Partecipano a tali attività i componenti del gruppo di ricerca, Patrizia Romano, responsabile del laboratorio, Angela Capece e Rocchina Pietrafesa.

Laboratori di Genetica Molecolare I, II e III

Ubicazione: edificio 2DA, piano 5, stanze 286 (140mq) - 285 (47mq) - 284 (44mq).

In questi Laboratori vengono sviluppate e poste in essere le ricerche del gruppo di lavoro composto dal prof. Rando A. e dalla prof.ssa Di Gregorio P. inerenti l'Area di Ricerca in “Genetica, Miglioramento Genetico, Biotecnologie applicate agli animali di interesse zootecnico”.

Laboratorio di Idrologia del Suolo

Ubicazione: 3A-SUD, piano 2, stanza 212 (140mq)

Responsabile Scientifico del laboratorio: Ing. Alessandro COMEGNA

Il Laboratorio di Idrologia del Suolo della Scuola SAFE svolge programmi specifici di ricerca finalizzati principalmente alla validazione della teoria Darciana del trasporto dell’acqua e dei contaminanti nei mezzi porosi naturali rappresentati dai suoli agrari e forestali. In particolare con riferimento ai processi di moto in mezzo non saturo, in relazione a classi di problemi che si riconnettono alla conservazione del suolo, ai bilanci idrici e all’esercizio irriguo, sono stati studiati mezzi di indagine di elevata precisione. Attualmente le ricerche che si stanno conducendo presso il laboratorio di Idrologia del Suolo, possono essere sintetizzate come segue: 1) studio del trasporto dell’acqua e di contaminanti nei mezzi porosi naturali, 2) studio della variabilità spaziale delle proprietà idrauliche dei mezzi porosi naturali, 3) problematiche connesse alla qualità delle acque di irrigazione, 4) problematiche connesse all’impiego agricolo di acque reflue, 5) problematiche connesse all’inquinamento dei suoli da parte di inquinanti organici (NAPL), 6) messa a punto di sensori TDR, EMI ed ERT per il monitoraggio del contenuto idrico e salino dei suoli, 7) messa a punto di simulatori di pioggia per lo studio del ruscellamento, della erodibilità e dalla stabilità strutturale dei suoli.

Laboratorio Proprietà Fisico-Meccaniche dei Prodotti Alimentari ( link to MAC-Lab)

Ubicazione: edificio 3A-SUD, piano 2, stanze: 187-188-189-190-191 (144mq).

• Automazione e Controllo dei Processi Agro-Industriali (LM Scienze e Tecnologie Alimentari)
  • Macchine e Impianti per le Industrie Alimentari (Tecnologie Alimentari)
  • Macchine e Impianti per le Produzioni Tipiche di Qualità (Tecnologie Alimentari)
  • Macchine e Impianti per le Produzioni Agroalimentari di Qualità (LM Edamus)

In questo Laboratorio vengono sviluppate e poste in essere le ricerche del gruppo di lavoro composto dal prof. Di Renzo G.C., dal prof. Altieri G. e dal prof. Genovese F., inerenti l'Area di Ricerca in “Scienze, Tecnologie e Biotecnologie Alimentari”.

Laboratorio Prove Materiali per Costruzioni Rurali

Ubicazione: edificio 3A-SUD, piano 3, stanza: MR3A03016 (57 mq); edificio 3A-SUD, piano 1, stanza: MR3A01001 (19 mq).

• Costruzioni e Pianificazione dei Sistemi Agrari (LM Scienze e Tecnologie Agrarie)
  • Costruzioni e Pianificazione dei Sistemi Forestali (LM Scienze Forestali ed Ambientali)

In questi Laboratori vengono anche condotte le prove sperimentali relative alle ricerche condotte dai docenti del gruppo di Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale. Il Responsabile Scientifico del Laboratorio è il Prof. Ing. Pietro PICUNO. Il Responsabile tecnico del Laboratorio è il P.I. Cosimo MARANO.

Laboratorio di Tecnologia del Legno e Utilizzazioni Forestali

Ubicazione: edificio 3A-SUD, piano 0, stanza - (170mq)

All’interno del laboratorio si svolgono programmi specifici di ricerca che possono essere sintetizzate come segue:

• Caratterizzazione fisico-meccanica del legno.
  • Valorizzazione del legname locale per usi industriali mediante trattamenti termici.
  • Individuazione di idonei processi di essiccazione artificiale dei segati.
  • Caratterizzazione energetica della biomassa mediante valutazione del potere calorifico, umidità, contenuto in ceneri, ecc.
  • Studi dendrocronologici e datazioni di manufatti lignei di interesse storico.
  • Ottimizzazione delle operazioni di raccolta del legno.

Il laboratorio ha, inoltre, la funzione di supportare le esperienze pratiche svolte dagli studenti con riferimento ai corsi di:

• Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali
  • Industrie del legno

I Responsabili Scientifici dei Laboratori sono il Prof. Nicola Moretti e il Dr. Luigi Todaro.

Laboratorio di Valutazione del Benessere Animale

Ubicazione: edifico 2DA, piano 4, stanza: 244 (56mq).

In questo laboratorio vengono svolte attività relative all'osservazione qualitativa e quantitativa del comportamento delle principali specie di interesse zootecnico e alla valutazione del benessere animale per mezzo di software dedicati. Partecipano a tali attività Fabio Napolitano in qualità di responsabile di laboratorio, Ada Braghieri e Corrado Pacelli come collaboratori e Amelia Maria Riviezzi come preposto.

Laboratorio di Valutazione della Qualità degli Alimenti di Origine Animale

Ubicazione: edificio 2DA, piano 4, stanza 237 (67mq)

Presso questo laboratorio vengono svolte tutte le attività che riguardano la preparazione dei campioni dei prodotti di origine animale e l'allestimento dei test per la loro valutazione sensoriale (Panel e Consumer test). Partecipano a tali attività, Ada Braghieri, in qualità di responsabile del laboratorio, Fabio Napolitano e Corrado Pacelli, come collaboratori e Amelia Maria Riviezzi, come tecnico specializzato per tali analisi.