Iscrizione e Requisiti di Ammissione

Per essere immatricolati al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
L’iscrizione al Corso di Laurea può essere richiesta da studenti provenienti da altri Corsi di Laurea dell’Ateneo o di altra sede universitaria ovvero da studenti in possesso di titolo accademico.
Il riconoscimento totale o parziale di crediti acquisiti dal richiedente è valutato ed approvato dal Consiglio di Corso di Studio, sentiti i pareri dei docenti responsabili delle attività che devono essere riconosciute ovvero da un referente del SSD cui afferisce l’attività. Gli iscritti in possesso di titolo accademico potranno vedersi riconoscere un numero di CFU corrispondente agli insegnamenti riconducibili ai SSD presenti nel piano di studi al quale si iscrivono.
Gli studenti iscritti presso l’Università della Basilicata a Corsi di Laurea e Diplomi universitari del previgente ordinamento didattico,  potranno ottenere il riconoscimento, totale o parziale, dei crediti maturati presso il corso di studi di provenienza sulla base di tabelle di conversione all'uopo predisposte. In linea di massima 1 CFU potrà corrispondere a 10 ore di didattica formale nei previgenti ordinamenti.
Uguali criteri saranno seguiti per definire la corrispondenza tra i CFU previsti dal corso di studi e quelli acquisiti presso altre istituzioni universitarie nazionali e dell'Unione Europea e/o soggetti esterni all'Università, purché adeguatamente certificate e valutate. Ciascun caso sarà valutato individualmente dal Consiglio di Corso di Studio.

La procedura di immatricolazione avviene on line a partire dal 01 di Agosto.

Per immatricolarti clicca qui.

 

TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE

Per l’immatricolazione ad un Corso di Studio di questa Scuola occorre sostenere il test di valutazione della preparazione di base, tale test è obbligatorio ma non vincolante per l'immatricolazione.

Tale prova, nella forma di un questionario a risposte multiple, è articolata nelle sezioni: biologia, chimica, fisica, matematica, logica e comprensione verbale. Il calendario della prova è stabilito dal manifesto. Sulla base dei risultati del test di valutazione della preparazione di base, in relazione ai punteggi minimi indicati, gli immatricolati saranno inseriti in differenti fasce di merito alle quali corrispondono obblighi formativi (OFA) differenti:

  • Studenti che non hanno raggiunto il punteggio minimo in una o in più sezioni del test: l’OFA comporta l’obbligo della frequenza del/i corso/i di supporto della relativa sezione programmati dalla Scuola e il sottoporsi nuovamente al test d’ingresso alla successiva sessione;
  • Studenti che non hanno sostenuto il test in nessuna delle sessioni previste: l'OFA comporta l’obbligo di frequenza dei corsi di supporto e il sottoporsi al test d’ingresso alla successiva sessione utile.

Nel caso in cui gli OFA non dovessero essere assolti con la frequenza dei corsi di supporto e con il superamento della sessione del test di valutazione della preparazione di base, gli OFA degli studenti potranno essere soddisfatti con il superamento degli esami relativi al/i corso/i ovvero al/i corso/i integrato/i di Matematica, Fisica, Chimica generale, inorganica e Chimica organica entro il primo anno di corso.

In caso di mancato superamento degli esami relativi al/i corso/i ovvero al/i corso/i di Matematica e Fisica e Chimica generale, inorganica e Chimica organica, per tali studenti non sarà possibile sostenere gli esami del II anno previsti nel piano di studi del corso di laurea.


Precorsi e Tutorato Didattico

A partire da Settembre vengono tenuti i corsi di supporto per le discipline di base di Matematica, Chimica generale, inorganica e organica, Fisica e Biologia. Al termine dei corsi di supporto è prevista una prova di verifica finale, finalizzata a valutare le conoscenze acquisite dagli studenti.
Il calendario delle lezioni sarà reso noto mediante affissione all’Albo della Scuola e pubblicazione sul sito www.agraria.unibas.it.
Per gli studenti iscritti al primo anno la Scuola organizza un servizio di tutorato didattico per gli insegnamenti di Matematica, Fisica, Chimica generale ed inorganica e organica, Chimica organica  e Biologia organizzato in parallelo ai corsi istituzionali.